IVA – DISPOSIZIONI GENERALI – DETRAZIONE – PRO-RATA DI DETRAIBILITA’

IVA – DISPOSIZIONI GENERALI – DETRAZIONE – PRO-RATA DI DETRAIBILITA’

Cessione di unità abitative in regime d’esenzione – Determinazione del pro rata (ris. Agenzia Entrate 28.3.2008 n. 112) DI PORTALE 

Con la risoluzione in oggetto, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’impresa di costruzioni, in caso di cessione di un immobile abitativo dopo quattro anni dall’ultimazione della costruzione, è obbligata ad applicare il pro rata di detrazione (di cui all’art. 19 co. 5 del DPR 633/72), in quanto la cessione in esame costituisce un’operazione esente da IVA. Non è quindi possibile optare per la separazione delle attività, in quanto il codice ATECOFIN (ora ATECO) è il medesimo, a prescindere dal regime IVA applicabile (di imponibilità o esenzione).

Fonte: ilsole24ore del 01 aprile 2008, p. 33

Carlo Fontarella
carlo@4bitadv.it
LOGO cap nuovo
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni piĂą interessanti e utili.